Cupcake all’arancia con Semi di papavero

Ingredienti per 15 tortine circa: 40 grammi di semi di papavero più quelli da spargere per la decorazione, 125 ml di latte caldo, 150 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 3 cucchiaini di scorza di arancia grattugiata fine, 170 grammi di zucchero semolato finissimo, 2 uova, 185 grammi di farina autolievitante setacciata

per la glassa: 250 grammi di burro ammorbidito, 375 grammi di zucchero a velo setacciato, 3 cucchiai di scorza di arancia grattugiata fine (l’essenza di arancia nel caso potrebbe essere un sostituto)

Riscaldare il forno a 180 e sistemare sulla teglia 15 stampini per muffin piccoli o cupcake.

Mescolare i semi di papavero e il latte in una ciotola e mettere da parte per almeno 15 minuti. Raccogliere il burro, la scorza, lo zucchero, le uova e la farina in una ciotola capiente. Unire la miscela di latte e semi di papavero e sbattere con la frusta per almeno tre minuti a velocità piuttosto sostenuta. Il composto risulterà chiaro e denso. Distribuire l’impasto nei pirottini e infornare per 15 minuti. Controllare il grado di cottura con uno stuzzichino di legno. Quando uscirà asciutto saranno pronti. Tirare fuori dal forno e lasciarli raffreddare.

Per fare la glassa è semplicissimo. Mettere il burro e lo zucchero a velo insieme alla scorza di arancia in una ciotola e sbattere con le fruste elettriche fin quando non si sarà formata una glassa consistente ma non troppo. Cremosa direi ma compatta. Chiara e soffice.

Mettere la glassa sopra i cupcake. Una spolverata di semi di papavero sopra e servire.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Brunch, Cupcake

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...